Condizioni generali

1. Definizioni

Le presenti Condizioni generali (di seguito, per brevità “Condizioni”) disciplinano le modalità di fruizione dei prodotti MECCHEGNO offerti dalla Cooperativa Eureka!, con sede legale in San Donato Milanese (MI), Via Giuseppe Di Vittorio 113, P.IVA 10864220156 (d’ora in avanti, per brevità il “Fornitore”). Per “Prodotti” si intende la fornitura dei prodotti offerti dal Fornitore, così come elencati sulla pagina web https://mecchegno.it/.

Le presenti Condizioni sono rivolte unicamente ad un pubblico maggiorenne, con espressa esclusione dei minori di anni 18. Il Fornitore può in qualsiasi momento modificare le presenti Condizioni; si raccomanda, pertanto, un’attenta lettura ogniqualvolta si accede alla pagina del Fornitore presente sul sito web.

Il Cliente accetta espressamente che il contratto di fornitura di Prodotti si intende concluso e l’esecuzione dello stesso avrà luogo solo con il Fornitore alle condizioni descritte ai punti che seguono.

Le presenti condizioni generali di contratto rappresentano le condizioni applicate a tutti i prodotti offerti dal Fornitore attraverso il sito https://mecchegno.it/, cui potranno essere aggiunte, ove presenti, ulteriori condizioni particolari differenziate per ciascuno dei prodotti offerti. Dette condizioni particolari saranno riprodotte in veste di Allegati al presente accordo. In caso di contraddizione o deroga tra quanto stabilito nelle presenti condizioni generali e nelle condizioni particolari, queste ultime prevarranno, ove non diversamente previsto nelle medesime condizioni particolari e fatti comunque salvi gli obblighi previsti a tutela del consumatore o derivanti da altre norme imperative.

2. Prenotazione e ordini

L’acquisto e/o la prenotazione di Prodotti sono regolati dalle presenti Condizioni Generali, dal Codice del consumo (D. Lgs. n. 206/2005) e dalla disciplina in materia di commercio elettronico (D. Lgs. n. 70/2003). La visualizzazione dei Prodotti nell’elenco e nel catalogo, disponibili sul sito https://mecchegno.it/, dei Prodotti costituisce unicamente un invito ad offrire, con le modalità, termini e condizioni in seguito specificati. Il Fornitore dichiara di essere in possesso di tutte le eventuali autorizzazioni e/o licenze richieste dalla normativa vigente per la fornitura dei Prodotti, nonché che tutti i propri dipendenti e/o collaboratori sono in possesso delle eventuali autorizzazioni e/o licenze richieste dalla normativa vigente per l’esercizio delle attività selezionate e prescelte dal Cliente.

I Prodotti saranno consegnati nella data e all’orario convenuto per mezzo del sito https://mecchegno.it/.

Eventuali ritardi e/o impossibilità a fornire la prestazione dei Prodotti saranno comunicati dal Fornitore. In tale ipotesi, il Cliente potrà scegliere se programmare un nuovo invio oppure se ottenere la restituzione del corrispettivo dei prodotti (di seguito, per brevità: il “Prezzo”) da parte del Fornitore, esercitando il diritto di recesso entro 14 (quattordici) giorni dal momento dell’avvenuto pagamento.

Il Cliente si impegna, prima di compilare l’ordine d’acquisto o comunque prima di inoltrarlo, a leggere accuratamente e attentamente le presenti Condizioni ed eventuali condizioni particolari, incluse le disposizioni sul diritto di recesso, nonché l’informativa al trattamento dei dati personali, che costituiscono parte integrante dell’ordine.

La compilazione dell’ordine di acquisto ed il successivo inoltro per mezzo del sito implica l’integrale conoscenza e la espressa accettazione delle presenti Condizioni, di eventuali condizioni particolari, e di tutto quanto indicato nell’ordine, incluse le previsioni sul pagamento del Prezzo e sul mezzo di pagamento prescelto. 

A seguito dell’inoltro, il Cliente potrà ricevere, nella casella di posta elettronica indicata al momento della registrazione, un e-mail con il riepilogo del proprio acquisto.

3. Prezzi e modalità di pagamento

Il Prezzo dei Prodotti è calcolato sulla base del tariffario presente sul sito https://mecchegno.it/. Il Prezzo complessivo del prodotto, inclusivo degli eventuali oneri di legge, sarà visibile al Cliente prima di procedere con la conferma dell’acquisto. Il Cliente è tenuto a verificare l’esattezza del contenuto del proprio ordine, incluso il mezzo di pagamento prescelto, tra quelli elencati sulla Piattaforma.

Il pagamento può avvenire direttamente nel sito https://mecchegno.it/ ma, per garantire una maggiore sicurezza, le transazioni sono gestite dalla piattaforma di pagamento Stripe (https://stripe.com/). Le transazioni possono essere effettuate mediante l’utilizzo di carta di credito, carta di debito, servizi analoghi, oppure con altro strumento o modalità di pagamento concordati tra le parti.

In ogni caso, eventuali Prodotti aggiuntivi non prenotati dal Cliente per mezzo del sito https://mecchegno.it/, potranno essere concordati successivamente e fatturati autonomamente.

Fatto salvo un diverso accordo tra le parti, l’addebito dell’importo relativo all’Ordine avverrà al momento dell’inoltro dell’Ordine al sito https://mecchegno.it/. In nessun caso il Fornitore potrà essere considerato responsabile per eventuali ritardi e/o mancata esecuzione e/o annullamento dell’Ordine in caso di pagamento annullato, parziale o ritardato (ad esempio, per ragioni connesse al plafond di spesa) in esecuzione delle condizioni e clausole contrattuali applicate dai singoli gestori dei circuiti dei mezzi di pagamento.

4. Conclusione del contratto

Ai sensi dell’art. 51, commi 6 e ss. del D.Lgs. 206/2005, il contratto può altresì essere concluso col mezzo telefonico, attraverso i contatti dedicati e debitamente segnalati. In tal caso il Fornitore dovrà confermare l’offerta al Cliente, il quale sarà vincolato solo dopo aver firmato l’offerta o dopo averla accettata per iscritto. Tale conferma può avvenire attraverso firma elettronica di un documento informatico oppure, con il consenso del Cliente, attraverso un supporto durevole (a titolo esemplificativo e non esaustivo: registrazione dell’ordine telefonico o messaggio e-mail). Il Fornitore è tenuto a dare conferma del contratto concluso su mezzo durevole entro un termine ragionevole dopo la conclusione del contratto e al più tardi prima che la fornitura dei Prodotti abbia inizio.

Ove non diversamente previsto nelle condizioni particolari di fornitura del prodotto, il contratto si intende concluso nel momento in cui il Fornitore invia al Cliente tramite e-mail la conferma della ricezione dell’ordine e dell’avvenuto pagamento secondo le modalità previste dall’art. 3.

5. Attività del Cliente

Gli Utenti potranno accedere alla prenotazione e/o acquisto dei Prodotti previa registrazione e/o accesso sul sito https://mecchegno.it/, mediante l’utilizzo di qualsiasi dispositivo elettronico. Gli Utenti si impegnano a utilizzare e a comunicare dati veritieri al Fornitore.

Il Fornitore si riserva di contattare il Cliente, per mezzo dei canali di comunicazione prescelti da quest’ultimo, nel caso in cui i dati fornito risultino incompleti o non corretti. In tal caso, il Cliente accetta che l’erogazione dei Prodotti possano avvenire in tempi differenti rispetto a quelli concordati al momento dell’inoltro dell’Ordine.

Nel caso di Prodotti prenotati e/o acquistati dal Cliente nell’interesse di un soggetto terzo, anche non familiare, il Cliente dichiara di essere legittimato a comunicare i dati personali e ogni altra informazione relativa a tale soggetto terzo necessaria alla esecuzione dell’Ordine.

6. Recesso

Il Cliente che agisce in qualità di consumatore ai sensi dell’art. 49 e seguenti del D. Lgs. 206/2005 ha il diritto di recedere anche parzialmente dal contratto concluso ai sensi delle presenti Condizioni, senza fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi aggiuntivi, oltre a quelli indicati di seguito, entro quattordici giorni dalla conclusione del contratto con il Fornitore. Analogo diritto non è riconosciuto al Cliente che non agisca quale consumatore ai sensi della normativa in materia.

Il Cliente può esercitare il suo diritto di recesso mediante dichiarazione esplicita da inviare con raccomandata a/r a Falegnameria Xiloidea, via Alioli e Sassi 30, 21026 Gavirate (VA), oppure per fax al numero 02 55607452, o per posta elettronica all’indirizzo xiloidea@coopeureka.it. Ai fini di tale dichiarazione, il Cliente può altresì utilizzare il Modulo di recesso messo a disposizione dal Fornitore, accessibile nella pagina Termini e Condizioni del sito https://mecchegno.it/.

In caso di recesso, il Fornitore rimborserà al Cliente tutti i pagamenti effettuati, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno della comunicazione del recesso. Tali rimborsi potranno essere effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato per la transazione iniziale salvo che il Cliente abbia diversamente richiesto nella comunicazione di recesso.

Le parti del contratto possono adempiere ai loro obblighi contrattuali durante il periodo in cui il Cliente consumatore può esercitare il diritto di recesso. Ai sensi degli artt. 50, comma 3 e 51, comma 8 del D.Lgs. 206/2005, il Cliente può presentare un’esplicita richiesta al Fornitore affinché la prestazione dei Prodotti inizi durante il periodo in cui il diritto di recesso può legittimamente esercitarsi dal Cliente consumatore, nel caso in cui sia applicabile alla fornitura del Prodotto richiesto.

Qualora il Cliente consumatore eserciti il recesso dopo aver presentato suddetta richiesta, il Cliente è tuttavia tenuto a corrispondere al Fornitore un importo proporzionale a quanto è stato fornito fino al momento in cui il Cliente ha informato il Fornitore dell’esercizio del diritto di recesso, rispetto a tutte le prestazioni previste dal contratto. L’importo proporzionale che il Cliente sarà tenuto a corrispondere al Fornitore sarà calcolato sulla base del prezzo totale concordato nel contratto.

7. Valutazioni della qualità del prodotto

Eureka! attraverso il sito https://mecchegno.it/, potrebbe attribuire al Cliente la facoltà di valutare la qualità delle prestazioni ricevute al fine di contribuire al miglioramento dei prodotti, alla responsabilizzazione e all’informazione del pubblico.

Costituisce comportamento corretto ai fini di cui alla precedente disposizione l’aver contattato il Fornitore per esprimere lamentale e doglianze rispetto alla qualità del prodottio prima di effettuare la valutazione.

8. Comunicazioni

Il Fornitore potrà essere contattato ai seguenti recapiti: Falegnameria Xiloidea, Via Alioli e Sassi 30, 21026 Gavirate (VA) – Tel: 3488654693 – E-mail: xiloidea@coopeureka.it anche per eventuali reclami.

Per mezzo dell’accettazione delle presenti Condizioni, il Cliente dichiara di accettare che tutte le comunicazioni, notificazioni, attestazioni, informazioni, rendicontazioni e comunque ogni documentazione sulle operazioni eseguite, riferite alla prenotazione e/o all’acquisto dei Beni e/o Prodotti, potranno essere inviate dal Fornitore all’indirizzo di posta elettronica e/o di utenza telefonica (fissa e/o mobile) indicati al momento della registrazione e/o al momento della Conferma dell’ordine. È fatta salva la possibilità per il Cliente di scaricare le informazioni relative alla prenotazione e/o all’acquisto dei Beni e/o Prodotti su supporto duraturo.

9. Dati personali

I dati forniti dal Cliente sono raccolti e trattati dal Fornitore, in qualità di Titolare del trattamento per la fornitura dei prodotti richiesti, nel pieno rispetto di quanto previsto dal Regolamento UE 679/2016 (il “Regolamento”). I dati acquisiti in qualità di Titolare verranno conservati e trattati con adeguate misure di sicurezza, nel rispetto di quanto previsto dal Regolamento.

Il Cliente, per mezzo dell’accettazione delle presenti Condizioni, dichiara di aver letto e compreso l’Informativa al trattamento dei dati personali fornita al momento della prenotazione e/o all’acquisto dei Prodotti.

Il Fornitore assicura un livello adeguato di segretezza e sicurezza di tutti i contenuti di sua gestione, nonché dei dati inseriti dagli Utenti. Il Cliente è responsabile in via esclusiva della riservatezza dei dati del proprio account, inclusa la password, e di qualsiasi attività originante dall’account stesso. Non è consentito utilizzare i dati, la password o l’account di un altro Cliente senza l’esplicito permesso e consenso del legittimo proprietario. Il Titolare non sarà in alcun modo responsabile di eventuali perdite o danni provocati dal mancato rispetto di tali obblighi da parte del Cliente.

10. Legge applicabile e foro competente

Le presenti Condizioni sono regolate dalla legge italiana. Per tutto quanto non previsto, si fa rinvio alle norme del Codice civile, nonché alla normativa applicabile.

Ogni controversia relativa alla validità, all’efficacia, all’interpretazione o all’esecuzione delle Condizioni, o comunque a questo connessa o collegata, sarà devoluta al foro di residenza dell’Cliente, nel caso in cui il Cliente rivesta la qualifica di consumatore, ai sensi della normativa vigente, e al Foro di Milano, in tutti gli altri casi.

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